Noelia Reverte Reche

Noelia Reverte Reche

Nata ad Almería, in Spagna nel 1981, Noelia Reverte Reche inizia la sua attività artistico-musicale come chitarrista classica, diplomandosi col massimo dei voti nel 2002.

 

Nel 2005 entra nel mondo della viola da gamba, studiando presso il Conservatorio Arturo Soria di Madrid ed integrando la propria preparazione col violista sevigliano Fahmi Alqhai.

 

Nel 2008 si trasferisce a Milano per continuare lo studio della viola da gamba presso l’Istituto di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della Musica con Rodney Prada. Consegue il diploma nel 2011 e frequenta un corso annuale al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia tenuto da Vittorio Ghielmi.

 

Si è esibita con alcuni tra i più prestigiosi gruppi sia in Italia che all’estero: l’Accademia Bizantina, Il Giardino Armonico, La Divina Armonia, la Capella de Ministrers, Il Canto di Orfeo, la Cappella Mediterranea, Il Suonar Parlante, La Risonanza, ecc. suonando in alcune delle sale più prestigiose d’Europa: K.Szymanowki Philharmonic Hall di Cracovia, Béla Bartók National Concert Hall di Budapest, Kammerkonzert di Salisburgo, St. Reinoldikirche di Dortmund, Opéra Royal di Versailles, Domkerk di Utrech, Teatro an der Wien di Vienna.

 

Nel 2011 dà vita all’ensemble “Il Caleidoscopio” insieme alla violinista Lathika Vithanage e all’arpista Flora Papadopoulos, specializzato nel repertorio seicentesco italiano e inglese, col quale ha inciso un disco intorno agli Harp Consorts di William Lawes (Brilliant Classics 2016).

 

Accanto all’attività concertistica, Noelia Reverte Reche svolge una importante attività didattica. È docente di viola da gamba nei corsi del Festival de Música Renacentista y Barroca di Vélez Blanco (Almería) nelle master class dell’ Asociación Triacamusicale del Gaudete Festival (Varallo). In oltre, è professoressa di viola da gamba della Scuola di Musica Costanzo Porta di Cremona e del Conservatorio O. Repighi d Latina.

 

Ha effettuato registrazioni discografiche per Stradivarius, Arcana, Brilliant e Deutsche Harmonia Mundi.