20 Dic

I madrigali inediti
di Biagio Marini
Presentazione nuovo disco

Eventi

Giovedì 20 dicembre, alle ore 11:00 presso la Sala Eventi di Spazio Comune, il Costanzo Porta presenta a stampa e pubblico in anteprima nazionale l’ultima uscita discografica di Ensemble Costanzo Porta e Cremona Antiqua per TACTUS, con musiche inedite di Biagio Marini.

Antonio Greco (Costanzo Porta) e Gian Enzo Rossi (Tactus) presentano in anteprima nazionale a stampa e pubblico il nuovo doppio cd di Ensemble Costanzo Porta e Cremona Antiqua per le edizioni Tactus, dedicato alla raccolta inedita in prima registrazione mondiale dei Madrigali op. 7 di Biagio Marini.

Il disco nasce da una ricerca della musicologa Ksenia Nogovitsyna – con la collaborazione di Diego Fratelli – che ha chiamato Greco e i suoi musicisti a riscoprire musiche di inaspettata bellezza e complessità – ingiustamente dimenticate – del compositore nato a Brescia nel 1594.

Il disco – che andrà in distribuzione ufficiale nei negozi da febbraio 2019 – sarà disponibile per l’acquisto in anteprima al termine della presentazione e in occasione del concerto di Natale del Coro Costanzo Porta e Orchestra Cremona Antiqua del giorno seguente in Cattedrale (oltre che, su richiesta, presso la sede dell’Associazione in Palazzo Fodri, Corso Matteotti 17).